Nell'Accademia su
«L'osteria»
Balestrieri si oppone
a Tanzi che concepisce l'osteria come luogo d'incontro di cittadini d'ogni provenienza
e ceto per un libero scambio d'idee, quindi in un senso moderno che prelude già al
Caffè.
Per Balestrieri invece
l'0steria è
l'ambiente conviviale nel quale si scambia piacevolmente l'esperienza poetica e
dove nasce la poesia,
anche al riparo «di colp de la saetta», dato che di norma erano grandi
antri sotterranei, freschi d'estate e tiepidi d'inverno ...Claudio
Beretta
[…] ma vuj propi parlà domà de quei
Che serven per el popol de Milan,
o dent del dazi o foeura pocch lontan.
EI sann sti ostariatt,
garzon spazzabaslott e bottiatt,
che gust l'è andà a la busa a fà on scenin,
a smorbià, a fa baldoria,
e, con la pinta al coll,
sparmì i 'biccer e fa glo glo a memoria!
[…]
Giò vin (dis el proverbi) e sù i paroll!
[. . .]
Là no gh'è mai
cruzi, fastidi e guai,
Là l'e bandida la
malinconia […]
L'è pur a l'osteria dove s'è franch
di colp de la saetta;
Là l'istess privileg, e nient manch,
del venerando làver di poetta;
anzi l'ha el privileg de fà miracol
nè in quest parli de bàcol
[. . .]
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[…] ma voglio proprio parlare solo di
quelli che servono per il popolo di Milano
o dentro il dazio o fuori, poco lontano.
Lo sanno questi clienti delle osterie,
garzoni che spazzano le scodelle
e bottegai che gusto è andare alla buca a
fare una cenetta, a scherzare, a far baldoria
e con la pinta al collo
risparmiare i bicchieri e fare glo glo a memoria
(liberamente)!
[... ]
Giù vino (dice il proverbio) e su le parole!
[. . .]
Là non ci sono mai né crucci,
né fastidi, né guai
e la malinconia ne è bandita [. .. ]
Ed all'osteria si è pure sicuri
dai colpi della saetta;
ha lo stesso privilegio e nulla in meno
del venerando labbro dei poeta;
anzi ha il privilegio di fare miracoli
e in questo non
parlo da
babbeo [...]
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