El monument de Carlo
Porta
L'è on belI scior, snell, elegant,
col gabban ben drappeggiaa
in manera nonchalante
su ona spalla. Destaccaa .
e con bell garbo ambrosian.,
el fà on atto con la man
come a dì che l'è perpless,
che l'è minga persuas.
Sarà mai per quell vedess
lì davanti al sò grand nas
quell spegasc che fà spavent
che el sariss el monument
ai nost bravi bersaglier?
Giovinott gagliardi e bej,
piumm al vent, in corsa fier,
i hann consciaa 'me magattej
disegnaa da on quaj scolar
di primm class elementar.
O ghe noeus el bordeleri
di tranvai, di auto, di gent
in continuo tribuleri,
che ghe passen tant d'arent?
L'è el frecass che le molesta
o el spuzzoeu che el dà alla testa?
L'hann ridott giusta a on budell
doe se corr come villan
sto Verzee... L'era pur bell
a quell temp che mezz Milan
- a l'usanza di
paes
el vegniva a fà i sò spes
ai banchitt sott ai tendon,
doe lusiva la balanza
col gran piatt tond de lotton,
e tendeven con creanza
cervellee, ortolan, pessatt,
pur sbragiando come matt
per cascià la mercanzia.
Gh'era in terra la rizzada
e i cà in bella simmetria
sui dò part de la
contrada,
eren bass, sempliz, quiett,
modestinn, civil e nett.
I finester coi anton,
portonitt bislongh,
sever,
al ripar sott ai balcon
gris de beola, coi
ringher,
la topietta, i vas de fior
e i leander tricolor.
Gh'era là pur la casetta
doe in dò stanz del second pian
abitava la Ninetta:
la guardaven de lontan
(e mandaven giò:..) i pivej
col caprizzi e senza ghej.
Dusent ann, la tempestada:
de quij brutt bomb
maladett:
'la città l'è tutt
cambiada, .
del Verzee no resta on ett,
salvo el nomm d'ona stradetta
solitaria,
curta e quietta.'
Certi nott, in quij pocch or
che Milan el gh'ha el sogn profond,
quand se sent à batt i or
de San Steven, e a respond
San Gottard... e de lontan,
riva
l'eco - dan...dan...dan...
d'on quaj alter campanin,
ecco ven el gran moment
magich del «charmant Carlin».
EI belI scior del monument
l'alza el coo cont on respir
e el ven giò per fà el sò gir:
el GIardino e poeu la Scala
(pien i palch de bella gent,
lumm, speggèr, vestii de gala,
basaman e compliment)
e cà soa e la «cameretta»
cont i car amis poetta.
Passa l'ora. Pian pianin
el se invia per ritornà
al sò post. Rivaa vesin,
el se ferma per scoltà
vos che vegnen de lontan
(on lontan... lontan
lontan)
e hinn i vos che el meneghin
ghe insegnaven alla scola
del Verzee. EI bon Carlin
el sorrid alla soa folla
verzeratta e lentament
sul basell del monument
el và al post. Ma avant,sbassà
el crapon in perplessa posa,
el se incanta a rimirà
in del ciel diventaa rosa,
l'alta Madonnina bella
che lusiss come ona stella.
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Il monumento di Carlo Porta
È un bel signore, snello, elegante,
col pastrano ben drappeggiato
con
nonchalance
su una spalla. Distaccato
e con bel garbo ambrosiano,
fa un gesto
con la mano
come a dire che è perplesso,
che non è
convinto.
Sarà forse per quel vedersi
lì davanti al suo gran naso
quell'orribile sgorbio
che è il monumento
ai nostri bravi bersaglieri?
Giovanotti gagliardi e belli,
piume al vento, fieri
nella corsa,
li hanno ridotti come burattini
disegnati da qualche scolaro
di prima elementare.
O gli dà
noia la confusione
dei tram, delle auto, della gente
in continuo
trambusto,
che gli passano tanto vicino?
È il rumore che lo molesta
o il puzzo che dà alla testa?
L’hanno ridotto
proprio come un budello
dove si corre come matti
questo Verziere... Era pur bello
ai tempi che mezza Milano
- come si usava nei paesi –
veniva a fare la sue spese
alle bancarelle sotto i tendoni,
dove
luccicava la bilancia
con il gran piatto tondo di ottone,
e offrivano con cortesia
salumieri, ortolani, pescivendoli,
pur urlando come matti
per vendere la merce.
C’era per terra l'acciottolato
e le case in bella simmetria
sui due lati della contrada,
erano basse, semplici,
tranquille,
modeste, civili e pulite.
Le finestre con le grosse ante,
portoncini oblunghi, severi,
al riparo sotto i balconi
di beola
grigia, con le ringhiere,
il pergolato, i vasi dei fiori
e gli oleandri tricolore.
C’era là anche la casetta
dove in due stanze
del secondo piano
abitava la
Ninetta:
la guardavano da lontano
(e
inghiottivano...) i ragazzotti
con i desideri e senza soldi.
Duecento anni, la tempestata
di quelle brutte bombe maledette:
la città è
tutta cambiata,
del Verziere non resta
nulla,
salvo il nome di una stradina
solitaria, corta e
tranquilla”.
Certe notti, in quelle poche ore
che Milano ha il sonno profondo,
quando si sente battere le ore
da Santo Stefano, e
a rispondere
San Gottardo... e da lontano,
giunge
l’eco: dan...dan...dan...
di qualche altro campanile,
ecco arriva il gran momento
magico del «charmant Carlin».
Il bel signore del monumento
alza il capo con un sospiro
e scende per fare il suo giro:
il Giardino e poi la Scala
(pieni i palchi di bella gente,
lumi, specchiere, abiti di gala,
baciamani e complimenti)
e casa sua
e la «camerètta»
con i cari amici poeti.
Passa l’ora. Pian pianino
si avvia per ritornare
al suo posto. Arrivato vicino,
si ferma per ascoltare
voci che vengono da lontano
(un lontano...lontano lontano)
e sono le voci che insegnavano
il
meneghino alla scuola
del Verziere. Il buon Carlino
sorride alla sua folla
del Verziere e lentamente
sul gradino del monumento
torna a posto. Ma avanti, abbassata
la testa in
posa perplessa,
si incanta
a rimirare
nel cielo diventato rosa,
l’alta Madonnina bella
che riluce come una stella.
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