da: Storia de Milan (Camillo Cima)      

 

Testo originale Traduzione

 

Milan el dev fagh tirà la gola a tanti, se tucc quij che spera de fa fortuna, vègnen chì de tutt i part d'Italia; e l'è per quest che sott i portich se sent a parlà tucc i dialett che ha creaa el Signor.

 

E hin minga domà dottor, professor av vocat e artista, ma anca i sèrv e i garzon de bottega, e finna i paisan che scappen dalla campagna dove ris'cen de morì de famm.

 

Dopo magara me dann del campanilista a sentì on quai blatteron di noster che dis: Milan e peù pu. Ma fa nagott: nun ghe femm cera instess a tucc, comprés i negoziant francês, todesch, inglês, russi, che ghe n'è chì ona motta, e i giapponês della somenza di bigatt.

 

In sta manera di 450 mila abitant de Milan ghe n'è ona metaa ch'hin minga milanês; ma quest l'è on vanto per nun, perchè se se fermen chì l'è segn che stann ben, e se stann ben, l'è segn che Milan l'è ona cittaa progressista in tutt e per tutt.

 

Tra de nun peù l'è natural che se ciappom on poo per i cavèi con tanti partii che gh'è:

 

I republican che basen tutt i so speranz su on sistema divers de governo.

 

I socialista che hin on poo in di nivol e farissen pussee strada se se fassen capì pussee ciar.

 

I clericai che lavoren sott' acqua, ma hin a galla mèi di alter.

I moderaa che g'han semper avuu in man Comun, Provincia, Congregazion de caritaa e loeugh pii.

I democratich de prencisbech, che cred de podè mett d'accord el diavol con l'acqua santa, la monarchia con la libertaa.

Infin i pamposs che voeuren minga savéghen de politica, con 30 mila elettôr che vota mai o per pigrizia o per ignoranza o per chi hin stuff e strastuff de tuss-coss.

 

Ecco, se a Milan ghe fuss on poo pussee de Istruzion e on poo pussee de educazion in la bassa gent, e tanti volt anca in l'alta, se bisognass minga diventà bosard e impostor con l'agent di tass per non pagà tropp, se se g'avess minga tanta paura di trii squij di questuritt, se ghe fuss minga on arcivescov pianta- garbúj, e certi scicconi g' avessen minga vergogna a vess meneghin, per vess francês in letteratura, todesch in politica, inglês in del sport, se i giudes fassen minga pèrd la fèd in la giustizia,  se i noster deputaa podessen ottegnì quai coss de bon alla Camera, se ghe fuss minga tanti camôr in politica, in giornalismo e in letteratura, se se se. . .

 

A furia de se, Milan el podaria cantà messa granda e vlv quiètt e content con di bon danee in saccoccia; ma quest l'è on sogn, perchè inveci gh'è semper on quai gibilee per ari con sto governo, che sa nanca lu coss'el se faga, e l'è tant el malcontent che gh'emm in l'anima, l'è tanta la rabbia concentrada, che prest o tard, o per forza o per amor bisognarà che succeda on diavoleri, per rnett a post i robb che van a tomborlon.

 

Allora saltarà foeura i omen, almen inscì speri, perchè adess, per nostra disgrazia, ghe n'emm nanca vun che inspira fiducia, e se va là col nâs per ari senza savè dove se va.

 

Vemm incontra alla rivoluzion o a la guerra civil? Oppur el governo istess el me menarà a on Sédan complett, come t'hoo già ditt a cunt de l'Africa? Vattelapesca!

 

Basta, che Dio me le manda bonna! perché se de no sta union coll'Italia ufficial, che la doveva vess ona fortuna, la sarà inveci, per Milan, on pomm taiaa in mezz col matrimoni del pover Marchionn di gamb avert!!

 

Milano, 31 luglio 1896. 

 

Milano deve far gola a tanti se tutti quelli che sperano di far fortuna vengono qui da tutte le parti d'Italia; per questo sotto i portici si sentono parlare tutti i dialetti che ha creato il buon Dio.

 

E non sono soltanto dottori, professori, avvocati ed artisti ma anche i domestici ed i garzoni di bottega e perfino i contadini che scappano dalla campagna dove rischiano di morire di fame.

 

Dopo magari mi danno del campanilista a sentire qualche blaterone dei nostri che dice: Mtlano e niente più. Ma fa niente, noi facciamo buona cera a tutti, compresi i commercianti francesI, tedeschi, inglesi, russi, che ce n'è qui un mucchio e i giapponesi del seme dei bachi.

 

In questo modo dei 450 mila abitanti di Milano ce n'è una metà che non sono milanesi, ma questo è un vanto per noi perché se si fermano qui è segno che stanno bene e se stanno bene è segno che Milano è una città progressista in tutto e per tutto.

 

Tra di noi poi è naturale che ci prendiamo un po' per i capelli per via dei tanti partiti che ci sono.

 

I repubblicani che basano tutte le loro speranze su un sistema di governo diverso.

 

I socialisti che sono un po' nelle nuvole e farebbero più strada se si facessero capire più chiaramente.

I clericali che lavorano sott' acqua, ma sono a galla meglio degli altri.

I moderati che hanno sempre avuto in mano Comune, Provincia, Congregazioni di Carità e luoghi pii.

I democratici di princisbecco, che credono di poter mettere d'accordo il diavolo con l'acqua santa, la monarchia con la libertà.

Infine i posapiano (pane raffermo) che non vogliono saperne di politica con trentamila elettori che non votano mai o per pigrizia o per ignoranza o perché sono stufi e strastufi di tutto.

 

Ecco, se a Milano ci fosse un po' più di istruzione e un po' più di educazione nella gente bassa e tante volte anche nell' alta,

se non bisognasse diventare bugiardi e impostori con l'agente delle tasse per non pagare troppo, se non si avesse tanta paura dei tre squilli dei questurini, se non ci fosse un arcivescovo piantagarbugli e certi scicconi non avessero vergogna ad essere meneghini per essere invece francesi in letteratura, tedeschi in politica, inglesi nello sport, se i giudici non facessero perdere la fede nella giustizia, se i nostri deputati potessero ottenere qualcosa di buono alla Camera, se non ci fossero tante camorre in politica, in giornalismo e in letteratura, se se se...

 

A furia di se Milano potrebbe cantare messa grande e vivere quieta e contenta con del buon denaro in tasca; ma questo è un sogno perché invece c'è sempre qualche trambusto per aria con questo governo che non sa nemmeno lui quello che fa ed è tanto il malcontento che abbiamo nell'anima, è tanta la rabbia concentrata che presto o tardi, o per forza o per amore, bisognerà che succeda una diavoleria, per mettere a posto le cose che vanno a rotoli.

 

Allora salteranno fuori gli uomini almeno , così spero, perché adesso, per nostra disgrazia, non ne abbiamo nemmeno uno che ispiri fiducia e si va in là col naso per aria senza sapere dove si vada.

 

Andiamo incontro alla rivoluzione od alla guerra civile? Oppure il governo stesso ci condurrà ad una Sédan completa, come ti ho già detto sul conto dell' Africa?  Vattelapesca

 

Basta, che Dio ce la mandi buona! Altrimenti questa unione con l'Italia ufficiale, che doveva essere una fortuna, sarà invece, per Milano, come una mela tagliata in due, simile al matrimonio del povero Marchionn dalle gambe aperte!!

 

Commento

Come ci dice il Prof.Claudio Beretta nella sua Antologia: "la Storia de Milan del Cima è utile per noi perchè ci fa conoscere le opinioni dei nostri concittadini di quell'epoca, specialmente in relazione agli eventi dell'ultimo cinquantennio che compopngono la parte maggiore dell'opera:"

Quelle riportate sopra sono "le pagine conclusive satiriche e altamente drammatiche: nei vent'anni successivi l'Italia doveva affrontare il cataclisma della prima guerra mondiale e, dopo, la rivoluzione fascista. I politici non avevano voluto accorgersi che stavano scherzando col fuoco."

"Soltanto un anno e mezzo dopo, nel 1898, la popolazione di Milano si sollevava contro la tassa sul macinato, imposta indiretta che faceva rincarare notevolmente il prezzo del pane, a fronte dei bassi salari degli operai. La sollevazione venne repressa con violenza dal generale piemontese Bava Beccaris, con un centinaio di morti tra la popolazione e moltissimi arresti anche di persone eccellenti...."

 

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