Roberto Zago

 

Profilo biografico Opere

 

Classe 1930. Ha iniziato a far teatro a 15 anni.
Il suo primo lavoro teatrale lo ha composto nel 1944. Da quell'anno ha scritto circa 60 commedie. Di queste ecco quelle in dialetto:

Andrea Lumaga Trasporti Rapidi, Assunta, Benzina e campann, Cristina la mia mamma, Donn de Milan:-Mafalda -Matilde -Marina, El cortil de Cassinett, Eìl resentin, El secrista de San Firmin, El travet del Vigentin, El vestì de l'Adalgisa, I ratter del Navilli, La comedia in concors, Luis l'oreves, Maria, Mi voti el me marì, Stori de caa nostra: -Al Gigi ghe campana i pee- La crapa del nonno -La cà stretta, Succed a Milan: -A Porta Volta -Doe gh'è i danee -In Via Pomponazzi,  In tassì al canton de l'amor, El cappellee de la Riva.

Redattore di "Controcorrente", rivista teatrale nella Diocesi di Milano sino agli anni sessanta, è uno degli ideatori della rivista "Teatro" che per decenni è stato il supplemento di cultura teatrale de "L'Eco degli Oratori".

Fonda nel 1959 la "Compagnia dei giovani" di Milano e riceve, nel corso della sua carriera come attore, scrittore e regista, moltissimi premi. Il più recente e ambito è L'Ambrogino d'oro 2004.

Inoltre, è uno dei fondatori, insieme a don Lorenzo Longoni, del Comitato Teatro e collabora costantemente con la Commissione Teatro Ragazzi della Fom.

Viene eletto presidente regionale del nuovo GATaL (Gruppo Attività Teatrali amatoriali della Lombardia), che incarna e promuove le finalità educative, associative, culturali e di testimonianza del teatro amatoriale di ispirazione cristiana.

Collabora con diverse riviste di teatro. Da circa vent'anni cura su Avvenire la rubrica "Filodrammatici.

 

Roberto Zago (secondo da destra) con la sua "Compagnia dei giovani" nell'allestimento del "Falstaff e le allegre comari di Windsor", di cui ha curato la regia.

 

 

POEMETTI

SONETTI

ALTRE LIRICHE

TEATRO IN DIALETTO
Maria