Pier Luigi Amietta

 

Profilo biografico Opere

 

Nato e cresciuto nella Milano "anteguerra" (1937) e innamorato da sempre della sua città, dove ha percorso anche il suo iter professionale in azienda: prima direttore della pubblicità poi formatore, e infine consulente esperto di formazione, comunicazione e organizzazione, materie che insegna agli adulti nelle aule di formazione manageriale e agli studenti dell'Università di Pisa.

Ha pubblicato, fra l'altro: La creatività come necesità (Etas Libri, 1990); Professione Dirigente (Etas Libri, 1993); Comunicare per apprendere (Franco Angeli, 1995); Dal gesto al pensiero, con Silvia Magnani (Franco Angeli, 1998).

Ha al suo attivo anche un volume di poesie in italiano Prove d'autore (Arti Grafiche Donati, 1989) e più di ricente si è accostato alla poesia milanese anche come autore.

Il forte interesse per la lingua milanese, la sua letteratura e i suoi poeti lo hanno avvicinato fin dagli anni Settanta a Luigi Cazzetta, del quale è stato devoto amico per oltre vent'anni, curando la pubblicazione dei suoi ultimi libri (Milla...Domilla, Apontament, Senza vent, Camionista de la nott) e, nel 1998, il volume Poesie - Antologia di una vita (naturalmente quella di Luigi Cazzetta)- ed. viennepierre.

Per l'Accademia del Dialetto Milanese, ha curato (1999-2002) il mensile Sciroeu de Milan.

Il suo saggio "Padre davvero, Dante", appare nell'opera La Divina Commedia in milanese di Ambrogio Maria Antonini, da lui curata assieme a Pier Gildo Bianchi e pubblicata nel 2004 dalla viennepierre-edizioni.

Scritti sull'Autore

 

ALTRE LIRICHE
Gh'era ona volta
Italiana in Algeri
La fin de la canzon
La gioia che si sente
La vos
Lor voleven la pas
Penser al scur
Per on nostalgich del temp andaa 1
Per on nostalgich del temp andaa 2
Ruera

BOSINATE
Indormentina d'estaa
Pass de gaina
Programa

POEMETTI

SONETTI
Ohei, ti, voncion!...